Musica << Southern Rock
SOUTHERN ROCK

Il Southern Rock è un genere musicale nato e sviluppato tra gli anni sessanta e settanta nel Sud degli U.S.A.. Il genere può essere riconosciuto nella maggior parte dei casi come una forma di hard rock/blues rock. In maniera rivoluzionaria il "southern" attinse a sonorità classiche del blues e del R&B dandogli nuovo vigore attingendo dai suoni "duri" delle band, soprattutto inglesi, dell'epoca. L'impiego di più chitarre fu spesso uno dei caratteri distintivi del genere, Il suono venato di country e ricco di lunghe jam solistiche della georgiana Allman Brothers Band, il rock'n'roll "Stones-oriented" degli Skynyrds, il particolarissimo sound (misto di bluegrass, blues e country) della Marshall Tucker Band, hanno contribuito a identificare un genere che nella fascia Georgia-Louisiana ha prodotto brani entrati a far parte della cultura musicale americana e non solo ("Sweet Home Alabama", "Free Bird", "Jessica", "Can't You See") aggiornando il mito sudista della "terra del Dixie" e della sua bandiera: la caratteristica flag dei Confederati.

Musica: Southern Rock


i Gruppi: Alcuni Interpreti



Creedence Clearwater Revival
Il trio originario, "The Blue Velvets", costituito da John Fogerty, Stu Cook e Doug Clifford, si forma nel 1959 a El Cerrito, California. Reclutato Tom Fogerty, a metà degli anni '60, la band cambia il nome del gruppo in "The Golliwogs". Nel 1967 il gruppo cambia nome in "Creedence Clearwater Revival". John Fogerty diventa il vero leader del gruppo, scrivendo la maggior parte delle musiche e dei testi. L'album omonimo d'esordio, in cui spiccano "Susie Q" e la ben nota "I Put a Spell on You", riceve un'ottima risposta commerciale. Nel 1969 esce "Bayou Country", che delinea l'originale genere dei "Creedence": uno swamp rock che affonda le radici nel country e nel blues; contiene quella che forse è la loro canzone più famosa, "Proud Mary".

Gruppo: Creedence Clearwater Revival

Lynyrd Skynyrd
Formati nel 1965, gli Lynyrd Skynyrd cambiarono un’intera generazione musicale con il loro leggendario suono e la loro immagine rock. La tragica storia degli Skynyrd è stata solo di guadagno alla loro fama. Il loro debutto “Prounced Leh-Nerd Skin-Nerd” del 1973 fu seguito da altri sei album inclusi “Second Helping” (1974) e “Street Survivors” (1977). Il loro singolo “Free Bird” espose la band internazionalmente e continua ad essere fortemente trasmesso. Nel 1977 un tragico incidente aereo uccise tre membri del gruppo, procurandone lo scioglimento fino alla fine degli anni 80.

Gruppo: Lynyrd Skynyrd

The Marshall Tucker Band

La Marshall Tucker Band del chitarrista Toy Caldwell emerse dai saloon della Carolina, piu` o meno a imitazione dei prestigiosi Allman Brothers. Anch' essi diligenti divulgatori del boogie sudista, ma con un piglio da cowboy della prateria piuttosto che da saloon di villaggio, si distinsero per lo stile semplice e vario, capace di spaziare dal country al jazz, e piuttosto melodico che "jamming", e per una strumentazione insolita, comprendente anche flauto (Jerry Eubanks) e violino.

Gruppo: The Marshall Tucker Band